Desideri imparare l’INGLESE, anche se fino ad ora non ce l’hai fatta per le tue difficoltà di apprendimento? Vorresti poterlo usare meglio nello studio, sul lavoro o per cultura personale? E’ il momento di investire su di te, con l’aiuto di metodi, strumenti e approcci specialistici e personalizzati sulle tue caratteristiche di apprendimento. Non chiederti più SE riuscirai ad impararlo dopo le passate esperienze frustranti, ma COME impararlo.
YES, YOU CAN!
Ogni nostro cammino verso una meta che ci prefiggiamo di raggiungere inizia da un solo passo. Nell’apprendimento della lingua inglese da parte di adulti che mostrano difficoltà
uno fra i metodi di insegnamento di fondamentale importanza adottati da questo Studio è lo step-by-step: non si procede all’introduzione di un nuovo elemento linguistico se prima
il discente non ha completamente acquisito il precedente. Questo permette di arrivare lontano gradualmente, contando su basi ben consolidate e strutturate.
Un’approfondita esperienza pluridecennale nell’ambito dei disturbi/difficoltà di apprendimento combinata con competenze specialistiche di insegnamento della lingua
inglese ci ha guidato all’uso e alla messa a punto di metodologie di insegnamento specifiche, modulate sullo stile di apprendimento individuale e personalizzate per consentire
di raggiungere buoni livelli di competenza ad adulti che mostrano difficoltà di apprendimento della lingua inglese.
Riconoscere i segnali
(Vedi il Questionario alla pagina Pensate di essere dislessici?).
La prestazione nel posto di lavoro può essere un chiaro indicatore. Questo può significare che il vostro lavoro è incostante, che potreste aver bisogno di più tempo per fare certe attività, che le vostre prestazioni scritte potrebbero essere scarse o apparentemente trascurate; gli appunti, le email o i messaggi sono confusi, non riuscite a far fronte alle scadenze lavorative o avete bisogno di più tempo per apprendere nuove abilità.
Altri segnali tipici potrebbero essere il sembrare poco attenti o disorganizzati, mostrando bassa stima di sé e stress e/o ansia senza motivo. Questi segnali possono variare in base alla gravità del disturbo e al tipo di lavoro.
Non è mai troppo tardi per essere aiutati.
La dislessia è un disturbo complesso e la gravità delle difficoltà varia da persona a persona. La dislessia e le difficoltà di apprendimento non devono necessariamente essere una “barriera” al futuro delle persone.
Pur trattandosi di una condizione permanente, attraverso il giusto approccio, sostegno e insegnamento, gli effetti della dislessia possono essere minimizzati e le persone possono imparare a farvi fronte e a superare le loro difficoltà.
Questo studio fornisce interventi individuali per adulti, studenti universitari, impiegati e liberi professionisti.
Vengono, inoltre, organizzati corsi individuali o a piccoli gruppi di conversazione e pronuncia per adulti che desiderano migliorare la loro conoscenza dell’Inglese.
Servizi per le aziende
Il servizio dello Studio è rivolto agli adulti dislessici o con difficoltà di apprendimento i quali, in un ambito lavorativo che richiede la conoscenza della lingua inglese, hanno mostrato e mostrano difficoltà nel suo apprendimento e uso.
Si offrono interventi personalizzati, con una metodologia di insegnamento specifica, anche nell'ambito del Business English, anche online, inteso come strumento di lavoro per la qualificazione e il miglioramento del profilo professionale.
Gli interventi sono previsti per singoli individui o piccoli gruppi di max 2-3 persone, presso le aziende stesse o nel mio studio.
Molti adulti non sanno che le loro difficoltà possono essere dovute alla dislessia o che hanno problemi di apprendimento.
Le più recenti e accreditate ricerche nazionali e internazionali in questo campo supportano la posizione che, grazie a specifiche misure metodologiche, anche i soggetti con dislessia possano raggiungere un buon livello di competenza nella seconda lingua.
L’insegnamento della lingua inglese che qui si propone si fonda sull’utilizzo alternato e integrato di una gamma di metodi, tecniche e strategie di facilitazione per ottimizzare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua straniera, tenendo conto delle caratteristiche cognitive e di apprendimento di ciascun soggetto.
È un metodo che si avvale della mia lunga esperienza come clinico nell’ambito dei DSA (diagnosi e trattamento), come pure del mio particolare interesse per l’apprendimento della lingua inglese da parte dei soggetti con difficoltà che mi ha portato a perfezionare le mie competenze anche in questo ambito.
La combinazione di tali conoscenze specialistiche mi ha permesso di sviluppare un metodo di insegnamento della lingua inglese specifico per i dislessici o con difficoltà di apprendimento, derivato dai più recenti ed accreditati studi del settore.
Come ulteriore contributo al metodo proposto vorrei aggiungere la particolare esperienza di lavoro/formazione, che ho per il momento sospeso ma che continuerà periodicamente in futuro, presso la Dyslexia Action, l’Organizzazione nazionale britannica per la dislessia, leader nell’area dei servizi ai bambini e agli adulti dislessici.
È grazie a tale esperienza che ho potuto ampliare ulteriormente il mio bagaglio di conoscenze sulle modalità e sui materiali di insegnamento/riabilitazione riferiti a un contesto, il Regno Unito, in cui la dislessia è oggetto di studio da oltre 40 anni e interessa il 10% della popolazione scolastica.